Montagna.TV

Troppi danni, la Provincia di Trento chiede la cattura dell’orso M49

Troppo esuberante e così la Provincia di Trento ha chiesto l’autorizzazione al Ministero dell’Ambiente e all’ISPRA per poter catturare l’orso M49 e spostarlo nel recinto del centro faunistico del Casteller. La motivazione sono i “reiterati comportamenti dannosi per i quali sono risultate inattuabili o inefficaci le misure di prevenzione”.

A M49, che era già stato catturato e radiocollarato nell’agosto del 2018, sarebbero da imputare circa il 50% dei danni da orso rilevati nel 2019 in Trentino. I danni che avrebbe invece causato nel 2018 – consistenti in numerose predazioni di bovini, equini ovi-caprini, suini e avicunicoli e i tentativi di penetrazione in caseifici e stalle di malghe nell’area Rendena-Giudicarie – sono di oltre 31.200 euro. Una somma che corrisponde al 38% del totale di indennizzi dell’anno scorso.

Le azioni di dissuasione intraprese, fanno sapere dalla Provincia, non hanno portato ad una diminuzione della tendenza a provocare danni, anzi, l’attività di monitoraggio intensivo ha evidenziato la grande difficoltà dell’intervenire in modo tempestivo ed efficace sul comportamento dell’animale.

La cattura per captivazione permanente, si legge nella lettera, risulta pertanto essere l’unica soluzione praticabile alla luce di quanto rilevato dai rapporti tecnici.

Exit mobile version