• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Poli, Primo Piano

Un anno in Antartide con l’ENEA e il CNR. Candidature aperte per la spedizione “Winter Over”

ENEA, CNR, Antartide, spedizione, ricerca, Concordia, candidature, MIURAntartide, la base italo-francese Concordia – Foto FB @ENEA – Agenzia Nazionale

Avete mai sognato di partire per una spedizione in Antartide?

Allora forse è il caso di cogliere l’occasione di candidarvi per partecipare alla prossima spedizione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) dal titolo “Winter Over”, in programma dal novembre 2019 al novembre 2020, presso la stazione italo-francese di Concordia, a oltre 3.200 metri di altezza.

Preparatevi a temperature rigide, raramente sopra i -25° C in estate, fino a –80°C in inverno. Tenendo bene a mente che laggiù le stagioni siano invertite rispetto alle nostre.

L’ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico, ha aperto le candidature tecnico-scientifiche con scadenza 6 maggio per completare il team che resterà un anno in Antartide per compiere ricerche.

In questa fase le professionalità richieste sono: un astronomo, un chimico e un fisico dell’atmosfera, un medico (area dell’emergenza), un elettronico della scienza, un tecnico ICT/radio, un elettricista/elettrotecnico, un meccanico veicoli.

Il reclutamento è rivolto ai dipendenti di amministrazioni pubbliche ma le figure professionali che non sarà possibile reperire tra i pubblici dipendenti verranno assunte tramite forme di collaborazione temporanea.

La spedizione sarà finanziata dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) e gestita dall’ENEA per la programmazione e attuazione logistica e dal CNR per il coordinamento scientifico.

Per maggiori informazioni e per sottomettere la propria candidatura consultate il sito www.uta. enea.it/recruitment/

 

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.