Alpinismo

Himalaya. Everest, cosa aspettarci dalla stagione 2019

Quella 2019 si appresta ad essere una nuova stagione da record sull’Everest, almeno per quanto riguarda i numeri. Un po’ come era già successo l’anno scorso.

Ad oggi i permessi chiesti per scalare in primavera il versante nepalese sono più di 300, numeri destinati ad aumentare nelle prossime settimane. Solo l’agenzia Seven Summits Treks ha cinque spedizioni con oltre 60 clienti pronti a tentare l’Everest, tra cui Kami Rita Sherpa che cercherà di salirlo per la 23esima volta.

Al campo base del Tetto del Mondo si aggiungeranno anche gli oltre 100 scalatori pronti a salire il Lhotse e quelli che si dedicheranno al Nuptse. Ovviamente bisognerà calcolare anche il personale di supporto nepalese e le guide d’alta quota, che negli ultimi anni sono in un rapporto 1:1 con gli alpinisti.

Il versante tibetano sembra dalle ultime notizie accessibile ai soli alpinisti, non ai trekkers. Ed è proprio a nord che si registra ad oggi l’unica spedizione interessante, ossia quella di Cory Richards che tenterà di aprire una nuova via. Speriamo che qualcun altro annuncio a breve qualche altro progetto alpinistico meritevole di essere seguito con attenzione.

Nel frattempo, gli Icefall doctors impegnati da una decina di giorni a fissare la via attraverso la Khumbu Icefall sono quasi arrivati a campo 2.

Tags

Articoli correlati

10 Commenti

  1. Che cosa aspettarci? Masse di idioti che vanno su, come da diversi anni a questa parte, purtroppo. Questo non è alpinismo bensì turismo di massa sugli 8000.

    1. Sì, ma guarda che ansare sull’Everest anche se con una spedizione commerciale non è esattamente una passeggiata. Se non sei pronto non torni indietro.

  2. Bravo Filippo. Tu certo sai bene com’é la situazione all’Everest, perché ci sei già stato ed hai visto la situazione al campo base e anche ai campi alti.
    Quindi dall’alto della tua esperienza, sai che quelli che vanno su sono tutti idioti… bene.. mancava questo tuo commento competente …

  3. Beh, se c’e’ (o c’e’ stato) qualcuno che prova a scalare l’Everest con giusto qualche sentiero di bosco come esperienza di “montagna”, allora si, libero di farlo, ma e’ un idiota!
    Su tutti gli altri (la stragrande maggioranza, spero), posso solo augurarmi che abbiano la giusta preparazione ed esperienza per affrontare qualsiasi cosa possa accadere a quasi 9 mila metri di quota…

  4. Mi sa che tutti possiamo senza minimo dubbio confermare l’affermazione di Filippo, non bisogna essere dei geni per capire questo. Se poi tra la folla stupida, ci sia anche qualche individuo più intelligente è sempre possibile.

  5. i soliti commentatori da divano … ma andate a fare almeno un trekking per calare la panza prima di sparare idiozie …

  6. Abbiamo costruito una oscenità in ferro e cemento vicino alla vetta del bianco e ci scandaliziamo per le tende al campo base dell’everest? Abbiamo svenduto le nostre montagne al dolomiti superski e critichiamo gli Sherpa?
    Ma siete seri o scherzate???

  7. Alcuni saranno da divano altri no, mi dispiace Hans, ho ventennale esperienza su montagna e scalate fino 8c. Chiaro?

  8. Visto l’immodiziaio che lasciano in giro per le vette direi che il 90 % di queste persone non amano per nulla la montagna ma cercano solo la prestazione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close