• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Attualità, Primo Piano

FridaysForFuture. Crozza nelle vesti di Mauro Corona dà consigli su come combattere il climate change

Il comico Maurizio Crozza è tornato a vestire i panni dell’alpinista e scrittore Mauro Corona nella puntata di Fratelli di Crozza andata in onda su Nove in concomitanza con il FridayForFuture dello scorso 15 marzo.

L’argomento dell’esilarante monologo è stata proprio la battaglia al cambiamento climatico avviata da Greta Thunberg, la giovane attivista svedese che ogni venerdì mattina si accuccia al gelo dinanzi al Parlamento svedese per esibire la sua protesta ambientalista, per la quale è stata anche proposta al Nobel per la Pace.

Un tema delicato quello del climate change che Greta è riuscita a portare all’attenzione delle nuove generazioni, affrontato con la giusta ironia dal comico nostrano.

Non ci sto, arriva una ragazzina svedese che dice ‘Salviamo il mondo’ e tutti si commuovono. È una vita che lo dico, ho scritto mille libri, dovete chiederlo a me cosa bisogna fare” – inizia così l’intervento  di Crozza-Corona che, in compagnia dell’immancabile fiasco di vino, che aiuta a scaldarsi risparmiando energia, non solo si esprime in una riflessione sullo sciopero del venerdì ma descrive anche quella che a suo avviso potrebbe essere la ricetta, politicamente molto meno corretta di quella di Greta, per salvare il Pianeta dai cambiamenti climatici, che spazia dalla diminuzione dell’utilizzo dei saponi per preservare “gli strati protettivi di sostanze isolanti dal freddo” alla necessità di non depilarsi per conservare “i peli che ci difendono dal caldo e dal freddo”.

Mauro Corona ha condiviso il video di Crozza sulla sua pagina Facebook, ricevendo come sempre centinaia di commenti e condivisioni da parte dei suoi aficionados.

Un messaggio in particolare risulta l’ottimale sintesi del pensiero comune dei suoi fan di fronte alle performance di Crozza: “Diventare bersaglio della satira ha un solo ed unico significato…vuol dire una sola cosa…che il tuo messaggio arriva…grande Mauro!!”.

Articolo precedenteArticolo successivo

3 Comments

  1. E’ veramente odioso il vostro reload continuo della pagina è giusto che lo sappiate.
    Succede solo sul vostro portale e ve lo avevo anche segnalato via mail.
    A parte mentre si guarda un video o leggi un articolo, lo fa anche mentre scrivi un post e quando succede perdi tutto.

  2. Spiace ma a me sinceramente non piace per niente Mauro Corona. Ne’ come scrittore e ne’ come opinionista…

    (confermo quello che dice Rossano sul fastidiosissimo reload della pagina)

  3. Su certi accorgimenti ha ragione: meno docce pluri giornaliere..abbigliamento e nutrizione, cibo e bevande, consone ad affrontare il freddo, movimento.Cominciando da uffici pubblici , stanze del potere :forni in inverno, ghiacciaie in estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.