Montagna.TV

Alex Txikon verso la vetta del K2

Alex Txikon è in parete con la sua squadra. È l’ultimo tentativo per loro per poter salire il K2 in inverno.

Felix Criado e Ignacio De Zuloaga si sono mossi già ieri per campo base avanzato, mentre oggi Alex, Cheppal, Walung, Geljen, Pasang saliranno a campo 1. La finestra di bel tempo, almeno secondo le previsioni, si chiude lunedì.

La squadra che proverà a tentare la vetta non conterà sui Nuri Sherpa, che si è dovuto ritirare a causa di alcuni problemi di congelamenti, e sulla quota polacca della spedizione che ha già lasciato il campo base.

È giunto il momento. Siamo preparati. Il K2 ci ha regalato attimi unici e irripetibili … non dimenticheremo mai quello che abbiamo vissuto qui. Abbiamo innovato, siamo cresciuti come persone e come alpinisti e soprattutto ci siamo sentiti molto amati e supportati. Direi come non mai in tutta la mia carriera. Vi ho sentito in ogni respiro e in ogni passo in avanti. Ho più di 30 spedizioni alle spalle, ma l’atmosfera che circonda la montagna non cesserà mai di stupirmi– scrive il basco -. Faremo tutto quanto è in nostro potere per scalare la montagna, ma sempre a mente fredda pensando che il nostro obiettivo è tornare al campo base. Poiché questo è l’unico momento in cui la vetta diventa realtà … e la nostra realtà è continuare a condividere con voi ognuna di queste avventure che la montagna ci offre. Mille grazie a tutti gli sponsor e collaboratori che lo rendono possibile. Grazie per scommettere sulla storia dell’alpinismo”.

Exit mobile version