Montagna.TV

Nardi-Ballard: Alex Txikon in volo verso il K2. Possibilità per il recupero dei corpi

Aex Txicon con Ignacio De Zuloaga, Felix Criado e Josep Sanchise la sua attrezzatura è da qualche minuto in volo verso il campo base del K2.

All’eliporto di Skardu i piloti hanno discusso con lui della possibilità, una volta ottenuti i permessi, di tentare il recupero dei corpi di Daniele e Tom, la cui posizione sulla montagna e la quota renderebbe possibile l’operazione. Alex ha informato la famiglia di Daniele Nardi, Agostino Da Polenza e l’Ambasciatore Pontecorvo.

Txikon torna ora al suo campo base dopo aver fatto tutto il possibile. Non sarà facile per lui decidere il da farsi per la sua spedizione al K2, l’inverno ufficiale sta per finire e lo stato d’animo è certamente turbato profondamente dalla vicenda del Nanga Parbat. Ma è un professionista e saprà reagire.

Nel frattempo, l’Ambasciatore Pontecorvo potrà chiedere ai militari di organizzare tecnicamente un recupero, sapendo che i piloti pakistani sono molto bravi ma non addestrati specificamente ad operazioni di soccorso in montagna, così come i loro mezzi non sono attrezzati per questo come sulle Alpi o in Nepal.

Ovviamente le decisioni finali spettano alle famiglie di Daniele e Tom.

Exit mobile version