Montagna.TV

FVG. Bivacco Suringar aperto, all’interno ghiaccio e neve

Potrebbe essere stata una disattenzione la causa del congelamento del Bivacco Suringar, piccola struttura posizionata sul versante ovest dello Jôf di Montasio a 2.430 metri di altezza sulle Alpi Giulie, in Friuli Venezia Giulia.

Questo è ciò che ci si può augurare guardando le immagini apparse sul gruppo Facebook “Amanti della Montagna Friulana”, che mostrano l’interno del bivacco ricolmo di ghiaccio e neve. Un “bivacco freezer”, come si legge nel post di denuncia di Emanuele Antonutti.

Purtroppo le segnalazioni di bivacchi che versano in condizioni non ottimali sono in crescita. Recentemente avevamo affrontato il problema della spazzatura presente in grande quantità nel Bivacco Pelino sulla Majella.

Un problema dunque, quello della mancanza di etica nell’utilizzo dei bivacchi, che accomuna Alpi e Appennini e dimostra quanto la montagna, ormai aperta ad ogni tipologia di turista, soffra sempre più a causa di comportamenti non rispettosi, non solo verso l’ambiente ma in questo caso verso i futuri fruitori delle strutture.

Exit mobile version