Montagna.TV

Invernali – Simone Moro rinuncia al Manaslu

È tornato finalmente il sole sopra in Manaslu, ma è servito solo per far arrivare l’elicottero a portare via Simone Moro e Pemba Gelje Sherpa dal campo base.

Una notizia che non stupisce, era abbastanza prevedibile che i due alpinisti prendessero la decisione di rinunciare dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi, che hanno fatto cadere 6 metri di neve fresca sul campo base.

Sarebbe stato impossibile salire sulla montagna in queste condizioni e, inoltre, in base all’ultimo aggiornamento del bergamasco, la provviste erano oramai agli sgoccioli.

Oggi si è aperta una finestra di bel tempo, e anche questa volta Karl Gabl ha avuto ragione. Ovviamente con il sole le valanghe sono aumentate e hanno iniziato ad arrivare al campo base. Per fortuna poco dopo questa foto un elicottero è venuto a recuperarci” scrive Simone, che aggiunge: “Negli ultimi giorni l’obiettivo quinta vetta in invernale si era trasformato in restare vivi! Ci vorrebbero 2-3 settimane di sole per assestare 6 metri di neve polverosa ma le previsioni sono tutt’altro che buone. Mi chiamano “winter maestro” voglio onorare questo titolo con la rinuncia, difficile dopo tanta attesa ma a volte ingrediente essenziale per il successo futuro”.

Si chiude la spedizione invernale di Simone Moro, che, come nel 2015, non è stato decisamente fortunato con il meteo.

 

Exit mobile version