Montagna.TV

Monte Bianco, ordinanza della prefettura blocca le prenotazioni al rifugio Goûter

Sospese fino a data da destinarsi le prenotazioni per il rifugio Goûter, sul Monte Bianco, che si sarebbero dovute aprire lo scorso 15 gennaio.

La causa un’ordinanza della prefettura dell’Alta Savoia, inviata il 14 gennaio, che impone al gestore del rifugio di chiedere per ogni prenotazione una serie di dati personali (nome, cognome, data di nascita, nazionalità) e la qualifica professionale (guida alpina con numero di tesserino, aspirante guida, cliente) di chi desidera trascorrere la notte al rifugio. Non essendo in grado al momento di raccogliere tutte queste informazioni, le prenotazioni sono rinviate. “Consapevoli del disagio, stiamo facendo del nostro meglio per definire, in accordo con tutte le parti, nuovi metodi di prenotazione” viene scritto sul sito del rifugio, dove la maggior parte degli alpinisti dorme prima di salire in vetta al Monte Bianco dal versante francese.

Il sospetto è che tale ordinanza sia figlia dell’annuncio del sindaco di Saint-Gervais, Jean-Marc Peillex, circa l’introduzione nella stagione 2019 di permessi per scalare il Monte Bianco dalla via normale. 

Exit mobile version