Ice climbingNewsOutdoor

Corvara, torna la Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio

Corvara in Passiria, piccolo paese della Val Passiria in Alto Adige, ospiterà per la settima volta la Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio (UIAA Ice Climbing World Cup).

Dal 1 al 3 febbraio 2019 l’impianto di Rabenstein vedrà in azione i più grandi climber del ghiaccio al mondo, impegnati la nelle scorse settimane nella tappa di Cheongsong in Corea del Sud (11-13 gennaio) e di Pechino in Cina (18-20 gennaio) e tra qualche giorno a Saas Fee in Svizzera (24-26 gennaio).

La famosa torre di ghiaccio di Corvara è stata allestita prima delle festività natalizie così da poter essere aperta al pubblico curioso di provare questa particolare disciplina, in totale sicurezza.

Ogni anno viene realizzato un complesso costituito da due torri di ghiaccio, di cui una raggiunge un’altezza di 25 metri e l’altra di 8 metri, con una distanza di 7 metri l’una dall’altra, unite da una struttura in ghiaccio orizzontale attrezzata. In totale possono cimentarsi in contemporanea nella salita fino a 18 scalatori. La torre di 25 metri, ricca di tratti verticali, sporgenti e traversi, è sicuramente la preferita dagli appassionati.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close