Montagna.TV

Escursionista ucciso da una scarica di sassi in Grignetta

Una tragedia colpisce le Alpi lombarde alle porte del Natale. Nel pomeriggio di sabato Davide Doliana, trentasettenne originario di Tesero (TN) e residente a Brugherio (MB) è deceduto mentre stava compiendo un’escursione nella zona della Grigna di Lecco insieme alla moglie e ai tre figli.

Mentre percorrevano il sentiero dei Colonghei che conduce al rifugio Rosalba (1730 m), sulla Grigna meridionale, è stato investito in pieno volto da una scarica di sassi. La moglie è stata la prima a prestare soccorso ma le condizioni dell’operaio brianzolo sono apparse da subito gravissime. Dopo la richiesta di soccorso lanciata verso le ore 13, la centrale operativa dell’Agenzia Regionale di Emergenza e Urgenza ha inviato immediatamente sul posto un elicottero del 118, in considerazione della zona impervia in cui è avvenuto l’incidente. Sono inoltre stati allertati i Carabinieri Lecchesi e gli uomini della Diciannovesima Delegazione Lariana del Soccorso Alpino.

Le operazioni di salvataggio si sono rivelate abbastanza complicate per le forti raffiche di vento.

Davide è stato trasportato in una corsa contro il tempo all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. Purtroppo è giunto in arresto cardiaco e con un grave trauma cranico. I tentativi di rianimazione sono risultati inutili.

A detta degli esperti, è possibile che la scarica di massi sia stata favorita dalle forti escursioni termiche degli ultimi giorni, con gelo notturno e fase diurna più calda, condizioni che determinano facilmente distacchi sui pendii.

Exit mobile version