LibriNews

Il nuovo Polverelli minore. Vocabolario della lingua di scialpinisti e freerider

Si tratta di un progetto nato e cresciuto online. Tutto è iniziato ormai anni fa sullo storico forum Fuorivia grazie a un gruppo di amici. Anni dopo poi, con l’invenzione dei Social Network, l’idea ha preso facilmente piede anche sul Facebook e da quel momento l’evoluzione è stata continua. Stiamo parlando della lingua pauderolesa ovvero delle espressioni e dei termini utilizzati da scialpinisti e freerider. Parole come “Kùlmartel”, “Fioccopatella”, “Uligano” e molte altre. Vocaboli che, dopo anni di catalogazione digitale, trovano finalmente lo spazio concreto di un libro “il nuovo Polverelli minore” (Mulatero editore, 2018) curato da Davide Branca, arricchito dalle illustrazioni di Caio e dalle foto di Federico Ravassard.

Un’idea geniale, leggera e divertente. Piacevole alla lettura, soprattutto quando si incontrano termini che fanno parte anche del proprio vocabolario. Se invece non doveste trovarne nessuno, casualità rara, potete collaborare all’arricchimento del vocabolario, d’altronde quella del popolo pauderoleso è una lingua e, come tutte le lingue, è in continua evoluzione. Per farlo basta andare sulla pagina Facebook del Polverelli e  pubblicare il proprio contributo. Unica condizioni richiesta per l’inserimento del termine nel vocabolario è che questo sia postato con una sintetica descrizione che ne renda il significato comprensibile al pubblico.

 

Lo sappiamo che molti di voi si staranno arrovellando il cervello nel tentativo di dare un significato ai termini che abbiamo citato. Ve li sveliamo noi, ma per gli altri: correte in libreria.

KÙLMARTEL: goffa caduta al suolo a gambe tese, rimbalzando sulle natiche (tipica dello snowboarder incapace di gestire la curva in back e gravemente affaticato).

FIOCCOPATELLA: Si definiscono così i fiocchi di neve di grandi dimensioni.

ULIGANO: definizione per lo scivolatore dai modi grezzi e selvaggi che si ripercuotono nello stile di sciata.

 

Titolo: Il nuovo Polverelli Minore. Vocabolario della lingua pauderolesa

Autore: Davide Branca

Illustrazioni: Caio, Federico Ravassard

Editore: Mulatero

Pagine: 143

Prezzo: 19,00 €

 

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close