LibriNews

Torna anche quest’anno PordenoneLegge, il festival letterario che ama la montagna

Torna anche quest’anno PordenoneLegge – Festa del libro con gli autori, il festival letterario pordenonese ormai giunto alla 19° edizione, che sarà aperto al pubblico a partire da oggi fino a domenica 23 settembre. L’evento è curato da Gian Mario Villalta (Direttore Artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet, mentre l’organizzazione è affidata alla Fondazione Pordenonelegge.it.

Il tema di quest’anno sono le ciliegie, che come la manifestazione tornano ogni anno quando i tempi sono maturi e, come i libri stessi, hanno su chi le ama una forza attrattiva irresistibile: una tira l’altra.

La forza di PordenoneLegge è sempre stata quella di saper rappresentare un punto d’incontro tra autori e lettori. Oltre al festival, durante l’anno la Fondazione porta avanti molti progetti , dando spazio e visibilità a moltissime sfaccettature del mondo della letteratura e rispondendo a diverse necessità: scuole di scrittura, poesia, editoria, itinerari con gli autori, concorsi e molto altro.

Come ogni anno, molti autori legati alla montagna parteciperanno alla manifestazione. Tra questi c’è lo scrittore naturalista e fotografo naturalista Giancarlo Ferron, che giovedì mattina discuterà del suo nuovo romanzo “Hanno ucciso l’orsa“. Venerdì pomeriggio ci sarà un grande incontro con Manolo, che parlerà ovviamente del suo Eravamo immortali. Irene Borgna, riporterà invece sabato pomeriggio le parole di  Luigi Oreiller nel suo “Il pastore di stambecchi. Storia di una vita fuori traccia“. La giornalista e scrittrice Elisa Cozzarini parlerà nello stesso giorno dell’importanza dei corsi d’acqua alpini, in collaborazione con la sezione del CAI di Pordenone. Giorgio Daidola, autore e nome di rilievo nel panorama sciistico italiano, terrà infine domenica mattina un incontro dal titolo”Ski spirit. Sciare oltre le piste“. Insieme a questi, molti altri autori ed autrici, per un evento ricchissimo di incontri.

Il programma del festival è consultabile sul sito ufficiale o scaricabile in formato PDF.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close