News

Una guida al Parco Nazionale del Karakorum

Central Karakorum National Park, un parco nazionale che affonda le sue radici all’ormai lontano 1993. Un’area protetta che ingloba alcuni dei più grandi ghiacciai al mondo come quelli del Siachen (75 km), del Baltoro(57 km) e dell’Hispar-Biafo (122 km). Un territorio imponente e fragile al confine con Cina, Afghanistan e India che racchiude parte delle montagne dell’Hindu Kush, del Karakorum e dell’Himalaya.

Il Parco Nazionale del Karakorum è un condensato di storia, cultura e biodiversità. In soli 75500 chilometri quadrati, un’area grande come mezza Lombardia, si può trovare un importante patrimonio di flora endemica oltre ad essere un importante rifugio per specie a rischio, come il leopardo delle nevi, il Markhor, la pecora Marco Polo, il mosco, la lince himalayana, la pecora blu, l’orso bruno, il lupo indiano e lo stambecco himalayano.

Un patrimonio immenso da tutelare, valorizzare e far conoscere al di fuori dei confini nazionali pakistani. Per questo è nata la “CKNP – guide”. Un testo con affascinanti foto e interessanti racconti di quel che si può trovare, vedere, visitare e scoprire in questo bellissimo parco naturale che raggiunge il suo culmine con gli 8611 metri del K2, la seconda montagna della terra. Oltre a questo poi molte proposte di trekking tra le più alte e affascinanti montagne della terra. Opportunità per camminare, andando alla scoperta di alcuni degli ultimi luoghi remoti del pianeta, in modo responsabile e sostenibile. Una filosofia di spostamento e turismo fortemente voluta e promossa da tutta l’organizzazione del Central Karakorum National Park.

La guida è disponibile gratuitamente QUI

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close