Montagna.TV

Bielecki rinuncia al GVII per il maltempo. Barmasse e Gottler continuano ad attendere per il GIV

Il maltempo è tornato ad imperversare sui Gasherbrum dopo la breve finestra di bel tempo di inizio settimana scorsa che ha consentito ad Adam Bielecki e a Felix Berg di raggiungere le vetta del GII dalla parete ovest aprendo una nuova variante che collega la normale sopra campo 3 alla via Carsoli del 1995. 

Proprio Bielecki comunica oggi il termine della sua spedizione che sarebbe dovuta continuare con Jacek Czech aprendo una nuova via sul GVII, dopo che i due avevano spostato il loro obiettivo dal GIV, con tutta probabilità per le troppe cordate impegnate questa stagione sulla Montagna Scintillante. 

Purtroppo però è da quasi una settimana che nevica ed il tempo per i due polacchi si è esaurito. “Il 5 agosto Jacek inizierà a allenare una nuova generazione di scalatori quindi è ora di porre fine alla spedizione” ha scritto il polacco. Che la nuova generazione di alpinisti polacchi siano quelli a cui faceva riferimento Piotr Tomala parlando della prima invernale al K2?

Intanto il maltempo sto bloccando anche Hervé Barmasse e David Gottler sul GIV, che si dicono completamente acclimatati dopo aver dormito a 7100 metri. “Ora però c’è il problema del meteo… Se non viene bello, anche se pronti, non possiamo tentare nulla. Dunque che fare? L’ideale è trovare nell’attesa del sospirato sole un bilanciamento tra riposo e attività quotidiana. Rimanere fermi e aspettare non fa bene. Fare troppo invece consumerebbe energie che dobbiamo tenere care per il nostro unico tentativo. Ma una soluzione c’è“. 

Exit mobile version