Montagna.TV

Karl Unterkircher Award, vince il Nanga Parbat invernale di Simone Moro, Alex Txikon e Ali Sadpara

E’ la prima invernale del Nanga Parbat di Simone Moro, Alex Txikon e Ali Sadpara a vincere la quinta, ed ultima, edizione del Karl Unterkircher Award, ad annunciarlo sabato sera Silvio Mondinelli, presidente della giuria.

Evento biennale, il Karl Unterkircher Award è rivolto a tre alpinisti o gruppi di alpinisti europei che hanno dimostrato particolari abilità alpinistiche o hanno preso parte a spedizioni in stile alpino di grande valore. L’iniziativa è stata concepita come un premio d’onore, un riconoscimento al fair play, e non è dunque da intendersi come un concorso.

Domenica la cerimonia in ricordo dei dieci anni dalla morte di Karl

La scelta si è rivelata oltremodo difficile per l’altissimo livello di tutte le salite nominate che, rappresentando espressioni diverse dell’alpinismo contemporaneo, risultano difficilmente confrontabili .Tutte e tre le imprese sono pagine importanti della storia del confronto tra gli uomini e le montagneL’assegnazione del premio non è quindi voler porre una salita sopra le altre, quanto evidenziare una di queste pagine” ha premesso la giuria nella motivazione.

A dieci anni dalla scomparsa di Karl sul Nanga Parbat, la giuria ha deciso di attribuire il premio alla spedizione che proprio su quella montagna ha realizzato la prima invernale con la seguente motivazione:

“Lo spirito di Karl resterà sempre su questo gigante himalaiano che – come ha scritto Kurt Diemberger –  non è semplicemente “la montagna nuda” limata dalle valanghe oppure “il re delle montagne”, ma anche il “Diamir” dove abitano tutti gli spiriti dei monti. La giuria è stata particolarmente colpita dalla storia di Ines Papert e Luka Lindic sul Kyzyl Asker in Cina e dalla capacità di cogliere l’attimo di Marcel Schenk e Simon Gietl sul Pizzo Badile. Entrambe queste imprese rispecchiano in tutti i modi lo stile di Karl nell’affrontare le montagne“.

 

Exit mobile version