Montagna.TV

PIA lancia “Air Safari” in Karakorum

La Pakistan International Airlines (PIA) sarà la prima linea aerea a offrire un servizio di Air Safari, un modo nuovo e unico per scoprire le bellezze del Pakistan stando comodamente seduti a bordo di un Boeing 737.

Un safari, un viaggio (riprendendo l’etimologia dalla lingua Swahili), che parte dalla capitale, Islamabad, e in appena un’ora e venti minuti di volo sarà in grado di donare ai clienti un panorama a 360 gradi sui giganti della terra. 

Volare sugli Ottomila pakistani è qualcosa di incredibilmente emozionante, di suggestivo per gli appassionati. Immaginate di procedere in direzione Nord, verso le grandi montagne, e di trovarvi a metà strada tra il Nanga Parbat e il K2 a quote dove l’ossigeno scarseggia. Alle stesse quote a cui si vengono a trovare gli alpinisti che ne calcano le vette. Certo, stando comodamente seduti all’interno dell’aereo, non si prova la stessa sensazione di chi scala la montagna. Ma il panorama regalato è certamente unico. Si tratta di una vista tutto tondo che permette di identificare vie, percorsi e tracciati. Un panorama che concede il privilegio di osservare dall’alto i luoghi remoti del pianeta, di guardare il Baltoro scorrere impetuoso e seguirlo fino alla sua fonte, nel regno dei ghiacci perenni.

L’eterogeneità del territorio pakistano, e l’iniziativa messa in campo dalla PIA, possono potenzialmente donare al Pakistan un’attrattiva che non si limita al turismo stagionale e ai trek tre le alte vette. Grazie a questi voli infatti, anche chi non può concedersi il piacere di un trekking, può godere delle bellezze offerte dal Paese.

Exit mobile version