News

Outdoor Festival 2018 – Cervina, un’estate tra adrenalina e relax

Cervinia non è solo la regina delle nevi nella stagione invernale, ma anche una delle mecche dell’outdoor estivo, dove tutti possono trovare l’attività a loro più consona: dal trekking, passando per la mountain-bike, fino ai lanci con il parapendio. E per chi desidera un po’ di relax? Niente paura. Ci sono sempre la piscina e i campi da golf.

Il parapendio

Volare “nel blu dipinto di blu”, come recita la famosa canzone di Domenico Modugno. A Cervinia è possibile prenotare anche voli in tandem e, in questo modo, goderesi dall’alto lo spettacolare panorama della valle del Cervino.

Snowpark estivo di Cervinia – foto Enrico Romanzi

Sci ed evoluzioni anche in estate

 A Plateau Rosà sono stati realizzati tracciati i ideali per i campioni dello sci e per i loro allenamenti durante l’estete (su piste loro riservate), ma ve ne sono altri che vanno bene anche per uno sci meno agonistico. I riders hanno poi come punto di riferimento il “Gravity Park”, la più grande struttura jumping (con tanto di big air) su ghiacciaio.

Per gli amanti delle ruote grasse

Qui, per gli amanti delle dure ruote, sorge anche il Bike Park: oltre 100 km di sentieri dedicati alla discesa, passerelle e wall ride realizzati dai migliori “bike patrol”.Cresciuto in maniera significativa negli ultimi due anni, rappresentauna meta irresistibile per gli amanti della Mountain Bike di tutto il mondo. I suoi trail offrono discese interminabili (uno diquesti con partenza dal ghiacciaio) con lunghezze e dislivelli negativida record, dove i migliori atleti d’Europa si affrontano ognianno in occasione della competizione internazionale di discesa“Maxiavalanche”.

Di grande effetto è il rinnovato “Rock&Wood Trail”, un trail di taglio “North Shore” che si sviluppa per circa 1 Km in una delle aree boschive più suggestive di Breuil-Cervinia. Con una pendenza media del 16,6 % può essere considerato il trail più impegnativo del Bike Park del Cervino. Realizzato per il 30 % con passerelle in legno si raggiunge dopo aver percorso circa 3.000 metri di discesa sul trail 2 di Cime Bianche Laghi.

Foto @ Niccolò Venturin

In sella, come nel vecchio west

Cavalcare nel bel mezzo della natura incontaminata, con vista sul Cervino assicurata è un’esperienza da non perdere. Al Maneggio Cavalieri del Cervino, presso il ristorante Alpage (loc. Lago Blu, Cervinia), si organizzano passeggiate,

lezioni base per i principianti e giri con pony per i bambini, nonché pony games e caccia al tesoro. A Valtournenche, presso l’agriturismo La Pera Doussa (loc. Loz), si organizzano gite escursionistiche e lezioni individuali o di gruppo, anche per bambini.

A tutto relax

La piscina comunale di Valtournenche è ubicata nel Centro Sportivo Polivalente (piazza Carrel), ha una vasca di 25 X 10 metri ed ha una profondità che varia dai 120 cm ai 180 cm. È adatta a chi desidera nuotare, ma offre anche servizi come sauna e bagno turco, più indicati per chi desidera riposarsi dalle fatiche degli altri sport.

Cervinia golf club, il nuovo campo 18 buche

Giocare a tennis in agosto a 2.000 metri è un ottimo allenamento e una perfetta occasione per abbronzarsi. A Cervinia i campi (in erba sintetica) sono in zona Planet, all’inizio della strada che porta dal paese alla Cappella degli Alpini e al rifugio l’Oriondé, ed è possibile giocare anche in notturna. A Valtournenche il campo del Centro Sportivo Polivalente (in erba sintetica) è praticamente in centro. Vi sono poi dei campi in terra rossa a Maen.

Il campo a 18 buche del Golf Club del Cervino, il più alto d’Italia. Il percorso, un PAR 69 di 5300 metri, si snoda a fianco del torrente Marmore, partendo dal centro abitato di Breuil-Cervinia. Il campo pratica dispone di 15 postazioni, di cui alcune coperte, putting-green e bunker. Durante la stagione, che va dall’inizio di giugno ai primi giorni di settembre, vengono organizzate settimanalmente delle golf-clinic, in cui i golfisti di ogni livello e di tutte le età possono migliorare la loro tecnica affidandosi all’esperienze dei migliori professionisti.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close