• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Primo Piano, Sicurezza in montagna

Prevenzione in montagna d’estate, torna la giornata “Sicuri sul sentiero”

Accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali e diffondere la prevenzione in coloro che amano frequentare l’ambiente montano durante i mesi estivi. Sono questi, come consuetudine, gli obiettivi di “Sicuri sul sentiero”, giornata nazionale organizzata da Club alpino italiano (con le proprie Sezioni, Commissioni e Scuole) e Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, la cui edizione 2019 è in programma domenica 16 giugno.

Anche quest’anno saranno organizzati stand e momenti informativi, presidi di sentieri, ferrate e falesie, escursioni guidate e dimostrazioni di soccorso in una quarantina di località montane di 13 Regioni (in aggiornamento), dove ricevere utili consigli e ritirare materiale sugli accorgimenti da prendere per ridurre il rischio di incidenti. Molte attività saranno rivolte specificatamente a bambini e ragazzi, tra i destinatari più importanti per la diffusione di questo tipo di messaggi.

Nella stagione estiva si concentra la maggior parte degli interventi di soccorso, molti dei quali mettono in evidenza la difficile percezione dei rischi, soprattutto da parte di chi ha poca esperienza, anche su terreno facile. Lo dimostrano ancora una volta i dati record 2018 relativi agli interventi del Soccorso Alpino: l’escursionismo si conferma infatti l’attività nell’ambito della quale accade il maggior numero di incidenti (40,4% dei casi), mentre, per quanto riguarda le cause, la prima voce resta la caduta (47,3% delle richieste d’intervento).

La giornata è gratuita e aperta a tutti.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.