Montagna.TV

Morto un diciassettenne in un crepaccio sul Monte Rosa

Un giovane diciassettenne di origine giapponese è morto a seguito di una caduta in un crepaccio profondo 12 metri sul versante Nord (svizzero) del Monte Rosa.

Il ragazzo, che abitava nel Canton Zurigo, era partito lo scorso mercoledì da Zermatt in compagnia del padre, con l’obbiettivo di arrivare a capanna Monte Rosa (2.883 m). I due hanno raggiunto il rifugio nella giornata di ieri, superando il ghiacciaio Gornergletscher dotati solamente di scarponi e ramponi. Una volta arrivati però, vedendo l’insufficiente attrezzatura a disposizione dei due, i guardiani del posto hanno raccomandato ai due di ritornare a Zermatt in elicottero il giorno seguente.

Questa mattina, nell’attesa che arrivasse l’elicottero, i due hanno deciso di fare una passeggiata nei dintorni della capanna alpina. Durante questo giro, poco prima di mezzogiorno, il ragazzo è caduto in un profondo crepaccio, a 3.200 metri di quota nel Grenzgletscher.

Il padre, ha dato subito l’allarme: i soccorsi di Air-Zermatt si sono adoperati per recuperare il corpo del giovane e portarlo in elicottero fino alla base di Zermatt, dove è stato constatato il decesso.

 

Exit mobile version