Montagna.TV

Traversata Alpi, il gruppo rinuncia sul Monte Bianco

Si è rivelato più tosto del previsto il Monte Bianco per il gruppo Red Bull Der Lange Weg. Atteso per fine della scorsa settimana, il team ha ripiegato inizialmente sul versante francese dopo che la salita dal rifugio Gonella era stata sconsigliata per impraticabilità da Giulio Signò, Presidente delle Guide Alpine di Courmayeur.

Attraversato quindi il Bianco dal tunnel, sono partiti per l’ascensione domenica notte alle 3 da Chamonix passando per il rifugio des Grands Muletes. A quota 3500 metri il maltempo li ha però fermati. “Whiteout. Ancora. Come sempre” ha commentato Philipp Reiter spiegando le ragioni che li hanno costretti a rinunciare e tornare indietro, tra cui appunto la scarsa visibilità, il vento ed il calo improvviso di temperature. “Abbiamo sciato fino al bivacco a 4400 metri, indossato i ramponi ed incominciato gli ultimi 400 metri camminando sulla cresta. Non si vedeva nulla, Berni (Bernhard Hug, ndr) è quasi caduto, una piccola valanga, i nasi congelati, le guance bianche. Abbiamo deciso di tornare indietro a circa 100 metri dalla cima. Che delusione, ma è il gioco e solo degli stupidi avrebbero continuato” continua Reiter.

Tornati a Chamonix il gruppo, consolatosi con una pizza, è ripartito ieri verso Bourg Saint Maurice, che, grazie al bel tempo, ha raggiunto con facilità decidendo quindi di proseguire fino a Landry. Oggi sono attesi a Bramans. Mancano oramai pochi giorni all’arrivo a Nizza.

Exit mobile version