News

L’Alto Adige vuole Cortina D’Ampezzo, depositato ddl per l’annessione

Insediati in parlamento da pochi giorni, freschi di nomina dei presidenti delle Camere, i neo-senatori altoatesini della Svp Meinhard Durnwalder, nipote dell’ex governatore dell’Alto Adige Luis Durnwalder, e i colleghi Dieter Steger e Juliane Unterberger hanno presentato un disegno di legge costituzionale affinché Cortina D’Ampezzo, Livinallongo e Colle Santa Lucia siano annessi all’Alto Adige.

Non lo sapevo – ha dichiarato al Corriere Della Sera il sindaco ampezzano Gianpietro Ghedinafrancamente non siamo stati contattati anche se conosco Meinhard Durnwalder. E comunque la questione del passaggio all’Alto Adige non è proprio all’ordine del giorno. Come ho avuto modo di dire a Luca Zaia, per noi quella partita è sospesa. Siamo concentrati su ben altro: i mondiali 2021. E poi non dimentichiamo che abbiamo ancora una partita aperta, quella dell’autonomia del Veneto”.

Il ddl ora proposto era stato scritto dall’ex senatore Karl Zeller a seguito del referendum che nel 2017 vide i comuni interessati esprimersi a favore dell’annessione. “All’epoca dei referendum non se ne fece nulla, non c’erano le condizioni politiche, visto che anche i nostri alleati del Pd erano spaccati su questo tema – spiega Zeller –. Ora invece c’è l’importante precedente di Sappada. E, in più, se dovesse profilarsi un’alleanza tra Cinque Stelle e Lega il quadro politico potrebbe essere favorevole. I pentastellati sono schierati in favore della democrazia diretta, e qui si tratta di dar seguito all’esito di un referendum, e non escludo che anche la Lega possa essere favorevole a questa scelta di distacco. Staremo a vedere, in ogni caso i tempi saranno necessariamente lunghi”.

Zeller fa riferimento al precedente del Comune di Sappada transitato nel novembre del 2017 dalla Regione Veneto, a cui apparteneva, al Friuli Venezia Giulia. Anche in qual caso, c’era stato un referendum (ben 10 anni prima) con cui il comune ex bellunese aveva chiesto chiedeva di cambiare Regione.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. La partita ,Caro sindaco ,Non è sospesa e non lo sarà fin quando l esito del referendum non verra’ rispettato . Da Ampezzano spero solo nella determinazione d azione dei neosenatori dell’ SVP per raggiungere l obiettivo ..

  2. Il referendum di Cortina d’Ampezzo fu fatto lo stesso anno si quello di Sappada. Nel 2007, per la precisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close