Montagna.TV

K2: Urubko e Bielecki verso i 7300 di campo 3

Corrono i polacchi lungo lo Sperone degli Abruzzi. Dopo il cambio strategia, che li ha portati dalla via Cesen alla parete Est, la spedizione di Krzysztof Wielicki, complice un pizzico di fortuna, ha subito una netta accelerata.

Il meteo è infatti favorevole e le condizioni della montagna, come riporta Wielicki, sono buone. Ci sono anche corde fisse in ottimo stato, probabilmente quelle lasciate dalle spedizioni dell’estate 2017.

C’è anche la grande voglia di vetta di Urubko che aiuta. Il russo infatti, nonostante qualche brontolio, da sabato sta marciando verso l’alto. Con lui c’è Adam Bielecki, che, come ha raccontato lo stesso capospedizione, “sta cercando di mantenere il passo” di Denis.

Oggi la cordata Urubko-Bielecki dovrebbe superare la Piramide nera, sotto la quale ieri notte si è accampata (6800 metri), per installare campo 3, solitamente a 7330 metri.

Nel frattempo, dopo aver dormito a campo 1, Marek Chmielarski e Artur Małek sono scesi al base; invece la coppia Janusz Gołąb e Maciej Bedrejczuk sta salendo, attraverso il Camino Bill, per raggiungere C2 dove trascorrerà la notte. Oggi in parete anche Marcin Kaczkan e Dariusz Załuski. L’acclimatamento quindi prosegue.

Il lavoro è stato distribuito nel modo seguente: Urubko e Bielecki spingono in alto, gli altri attrezzano la via, controllando le corde, estraendole dalla neve e dal ghiaccio, e portano su materiale.

Intanto un team di quattro portatori è al lavoro sulla Cesen per portare giù corde, tende e tutto l’equipaggiamento lasciato.

Il meteo dovrebbe rimanere favorevole almeno per qualche altro giorno, poi arriveranno neve e vento.

Exit mobile version