AlpinismoK2 invernale

Urubko: tentiamo la vetta 20 febbraio. Pustelnik risponde: altre tre settimane

Denis Urubko vuole la vetta del K2 e la vuole in inverno, ma nel “suo inverno”, che si traduce nell’arrivare in cima entro il 28 febbraio e non oltre. Per questo la finestra di bel tempo prevista attorno al 20 febbraio gli fa gola, molta: sole, vento debole, temperature in aumento. Un’occasione da non perdere.

Ma a fermare le ambizioni del russo ci pensa subito l’alpinista Piotr Pustelnik, ora presidente della PZA (l’associazione alpinistica polacca), che, intervistato da WP SportoweFakty, ha commentato: “Tentare la vetta il 20 febbraio non è possibile per ragioni organizzative e di sicurezza. Seguendo tutte le procedure, penso che occorreranno altre tre settimane: corde e campi devono essere installati e bisogna ancora terminare l’acclimatamento”.

Alla voglia di salire di Urubko, i polacchi rispondono quindi ancora una volta parlando di rispetto delle procedure e delle strategie decise a inizio spedizione, ma che non riscontrano l’approvazione dall’alpinista russo, che, già prima che si passasse dalla via Cesen allo Sperone degli Abruzzi, aveva così commentato: “Pianifichiamo il prossimo gruppo, il meteo, quando stabiliremo il terzo campo, le tattiche, pianificheremo di nuovo e calcoleremo i buchi nell’acqua fino a metà giugno…”.

Tre settimane vuol dire iniziare a pensare di tentare la vetta dal 10 marzo in poi. Urubko ci sarà? I dubbi iniziano a crescere.

Intanto i lavori sulla montagna sono interrotti per il maltempo e campo 1 non è ancora stato attrezzato. 

Tags

Articoli correlati

4 Commenti

  1. ATTENZIONE Montagna.TV
    Io sono in contatto GIORNALIERO con Denis; lui NON ha mai detto che il 20 proveranno la salita alla cima MA (testuali parole)
    “On February 20, according to the weather forecast, will be a suitable day for the summit bid…”
    SAREBBE il giorno ideale per la salita

    per favore VERIFICATE le Vs fonti

    1. Buongiorno Matteo,

      non abbiamo scritto che si tenterà la vetta il 20 (il titolo è riassuntivo e sintetico per questioni di spazio – per quello ci sono poi i testi- e da leggere come un’esortazione), ma che la finestra di bel tempo fa gola e che sarebbe un’ottima occasione da non perdere. Questo pezzo fa evidentemente riferimento a quello di ieri (il link è nel testo, ma lo riproponiamo anche qui: https://www.montagna.tv/cms/118976/k2-urubko-ci-prova-wielicki-lo-ferma/) in cui abbiamo citato esattamente le parole riportate da te: “Il 20 febbraio, in base alle previsioni meteo, potrebbe esserci una finestra per fare un tentativo di vetta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close