News

Nanga Parbat, ultimi aggiornamenti

Foto @ dominobb via Twitter

Urubko e Bielecki stanno salendo molto velocemente, mezz’ora fa erano a 5600. Sono partiti da una quota attorno a 4900, dove solitamente viene collocato campo 1, ed in meno di due ore hanno salito 700 metri di dislivello.

Sono acclimatati ed abbastanza freschi, come avevano annunciato stanno salendo in modo leggero per raggiungere più rapidamente possibile Elisabeth, che tre ore fa aveva comunicato che avrebbe iniziato a scendere verso campo 2, a 6100 metri, che è situato sopra il salto di roccia di circa 80 metri che lo separa dai pendii ghiacciati lungo i quali si trovano adesso Denis ed Adam. Gli altri due alpinisti polacchi sono invece al campo base.

Supposto che non potranno mantenere tutta notte questa andatura, soprattutto sul muro verticale (sempre attrezzato con vecchie corde e purtroppo pericolose) è presumibile in base all’esperienza degli alpinisti che ci sono stati, in particolare di Daniele Nardi, che, se sono fortunati e tutto andrà bene, potranno impiegarci altre 10/12 ore per incrociarsi con Elisabeth e fornirle la prima assistenza con medicinali, viveri e bevande.

La storia dell’alpinismo ci ha raccontato più volte di soccorsi disperatamente simili, alcuni hanno avuto esito positivo. Questo ci fa sperare che anche questa volta potrà accadere.

Nel frattempo, il gruppo di lavoro che sta operando ad Islamabad, nonostante le previsioni meteo non favorevoli, che mettiamo qui in coda, sta valutando due ipotesi: la possibilità di lavorare con gli elicotteri ed i polacchi rimasti al campo base del Nanga in caso ci siano due/tre ore di tempo accettabile domani mattina; oppure, se il tempo sarà brutto e non sarà possibile muovere gli elicotteri, che Urubko e Bilecki calino Elisabeth fino alla base della parete Diamir e da lì dovrà essere evacuata verso il basso. Ci sono già sette pakistani al campo base ed alcuni portatori sono pronti a Chilas, a cinque ore di cammino dal base.

Previsioni a cura di Filippo Thiery: il tempo va progressivamente peggiorando, sono previste nevicate deboli domattina, moderate dal pomeriggio-sera (e diventeranno abbondanti lunedì). I venti sono come oggi se non più forti, cambia un po’ la direzione, oggi mi aspetto NW, domani piegano prima da W poi da SW.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close