Burgada e la Pedranzini vincono l'Etna

NICOLOSI, Catania — Crateri spazzati dal vento, visibilità nulla e discese impraticabili. E’ stato un weekend infernale sull’Etna, dove sabato si è svolta la quarta prova di coppa del mondo di scialpinismo: la gara, viste le pessime condizioni meteo, è stata disputata su un percorso d’emergenza a bassa quota ed è stata vinta dallo spagnolo Kilian Jornet Burgada e dall’italiana Roberta Pedranzini.
Gli atleti hanno compiuto due giri di un tracciato composto di quattro salite e quattro discese nella zona tra il Rifugio Sapienza e i Crateri Silvestri, completando un dislivello totale di 1.400 metri.
All’inizio, la gara maschile è stata dominata dallo svizzero Florent Troillet. Poi ha preso il comando l’azzurro Manfred Reichegger che nella penultima salita si è però fatto superare dallo spagnolo, che ha chiuso con 23 secondi di vantaggio in un’ora e 19 minuti. Al femminile, invece, le azzurre Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini hanno dominato dall’inizio alla fine, concludendo con la Pedranzini in testa. Terza la spagnola Mireia Mirò.
"Correre sull’Etna mi è piaciuto parecchio – ha detto la Pedranzini – l’ambiente è veramente incredibile, inoltre mi ha portato anche fortuna, mi dispiace solamente che non siamo riusciti a fare il percorso originale. Questo tracciato mi ha fatto faticare molto, quando ci sono così tanti cambi pelli soffro molto. Adesso vedremo come andrà ai Mondiali in Andorra".
L’appuntamento con i Mondiali andorrani di "Canillo 2010" è infatti alle porte: le gare si svolgeranno la settimana prossima, dall’1 al 6 marzo. La nazionale azzurra parteciperà con Manfred Reichegger, Dennis Brunod, Denis Trento, Matteo Eydallin, Pietro Lanfranchi, Daniele Pedrini, Lorenzo Holzknet, Guido Giacomelli, Roberta Pedranzini, Francesca Martinelli, Corinne Clos, Silvia Rocca. Per gli espoir sono stati convocati Damiano Lenzi, Valerio Pozzi, Matteo Bignotti, Martina Valmassoi; per gli junior Alessandra Cazzanelli, Martha-Adele Beuchod, Francois Cazzanelli, Robert Antonioli, Boscacci Michele, Filippo Righi e per i cadetti Milena Zamatteo, Silvia Piccagnoni, Stefano Stradelli, Mirko Ferrari, Federico Nicolini.
Foto courtesy http://press.areaphoto.it/clienti/etna/gallery_gara/index.html