Cronaca

Alto Adige, pericolo valanghe massimo. In Vallelunga anche l’esercito per evacuare 80 persone

Si è resa necessaria l’evacuazione di un albergo e di alcune case in Vallelunga, nell’altoatesina Val Venosta, a causa dell’emergenza valanghe che insiste sulla zona. Al momento il pericolo valanghe è a livello 5, il grado massimo. 

Una slavina ha colpito una casa, danneggiando la parte superiore e fortunatamente non causando feriti visto che le persone si trovavano al pian terreno. Un’altra valanga ha travolto un edificio scolastico attualmente chiuso, adibito a fattoria didattica. Ad essere minacciato anche l’albergo Langtauferer Hof che si trova in zona rossa a Melago. 

Si reso dunque necessario predisporre l’evacuazione degli 80 tra turisti ospiti e personale dell’albergo e dei residenti. Per compiere le operazioni sono intervenuti due elicotteri dell’esercito, uno dei Carabinieri e uno della Guardia di finanza. Sul posto anche il Pelikan 1 e il Pelikan 2, a disposizione in caso di interventi medici di urgenza. La zona è attualmente isolata, un distaccamento nevoso ha anche travolto la condotta elettrica, interrompendo la corrente. 

“Complessi gli interventi – spiega Christian Auer , ispettore capo dei vigili del fuoco  di Bolzano  – Il pericolo valanghe, nella zona, è di grado 5, non accadeva da 10 anni”.

La provincia autonoma di Bolzano avverte: “Nella zona nord-ovest dell’Alto Adige il pericolo valanghe rimane di grado 5, e secondo il bollettino provinciale sono attese numerose slavine di grandi dimensioni caricate dal forte vento. Sul resto della cresta di confine il pericolo è forte ovvero di grado 4 sulla scala di 5, mentre nel resto della Provincia il pericolo valanghe è di grado 3, ovvero marcato. Nel primo pomeriggio il presidente Arno Kompatscher, accompagnato dal Commissario del governo Vito Cusumano, effettuerà un sopralluogo nelle zone maggiormente colpite. Visitando le relative pagine web vi è la possibilità di rimanere costantemente aggiornati sulla situazione sia del traffico che del pericolo valanghe”.

 

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close