News

Podcast – Daniele Nardi a Radio24: l’importanza dell’allenamento fisico e mentale

Ospite al programma radiofonico Olympia, su Radio24, Daniele Nardi. Una chiacchierata con il conduttore,  Dario Ricci, e Stefano Tirelli, docente di Tecniche Complementari Sportive all’Università Cattolica di Milano, in cui parlare di alpinismo a tutto tondo. Non solo forza fisica, ma soprattutto mentale per affrontare le sfide, in montagna, come nella vita di tutti i giorni. Entrambe devono essere allenate. 

“E’ decisivo il senso che si dà alla scalata – spiega Nardi – , il significato, anche etico, che diamo al nostro salire verso l’alto. senza dimenticare che caratteristiche mentali ed emotive come fiducia in se stessi e negli altri, leadership, spirito di gruppo, si possono allenare con percorsi di crescita specifici e funzionali proprio all’attività in montagna”.

“Mente e corpo procedono all’unisono verso la vetta – sottolinea Stefano Tirelli -: il desiderio indica l’obiettivo, la mente definisce il percorso strategico-emotivo per raggiungerlo, il fisico si predispone al lavoro specifico. una macchina complessa dove ogni ingranaggio deve lavorare alla perfezione e in armonia con gli altri”.

 

Per ascoltare la puntata integrale:

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close