Montagna.TV

Il Canto del Gallo – Ski fitness: lo sci alpinismo è un’altra cosa!

Si legge sul sito di Monterosaski: “L’obiettivo di una lenta e incessante ascesa sugli sci è la conquista di una vetta solitaria.
Lo sci alpinismo conduce proprio su quelle cime che, normalmente, d’estate vengono solo fiancheggiate.
Da lassù lo sguardo spazia fra creste montuose estremamente lontane.
Lo sci alpinismo non conquista solo cime, ma anche spazi esclusivi di Natura incontaminata.
Ed è proprio sciando in perfetta solitudine che si raggiunge una completa simbiosi con la Natura“.

Belle parole a cui segue la proposta di uno skipass giornaliero per chi sale con le pelli e scende in pista: la propaganda dei pubblicitari è terrificante. Come quando si usano video di fuoripista stile Canada per promuovere un comprensorio sciistico dove poi il fuoripista è assolutamente vietato.

Ma raggiungere una cima con gli sci in spalla e ramponi ai piedi per poi sciare su pendii di neve reale, non trattata artificialmente, magari farinosa e non tracciata (ma ben venga anche la crosta che obbliga a difficili equilibri) è tutt’altro rispetto al salire su piste attrezzate e soprattutto scendere su una pista battuta!

Chiamiamo le cose con il loro vero nome e significato: una cosa è lo Sci Alpinismo, un’altra è lo “ski fitness”!

Non sono mai riuscito a correre su un tapis roulant, ma mi entusiasma correre nella natura, anche su un argine, meglio su un sentiero: la differenza è totale.

Negli ultimi anni il numero dei praticanti dello ski fitness è cresciuto tantissimo, con anche attrezzi e abbigliamento dedicato, ben vengano anche i percorsi dedicati, ma vi prego chiamiamo le cose con il loro vero nome!

Exit mobile version