Outdoor

Nuova Zelanda: prima discesa in sci dalla Caroline Face del Mt. Cook per Mosetti e compagni

Enrico Mosetti, sciatore goriziano, ha compiuto insieme a Ben Briggs e Tom Grant la prima discesa assoluta con gli sci dalla Caroline Face, i 1800 metri della parete sud est del monte Cook (3.724 metri) in Nuova Zelanda, nella South Island. 

La Caroline Face del monte Cook @Alpinerecreation.com

I tre sono partiti il 17 ottobre per la Nuova Zelanda, e dovrebbero ritornare tra due settimane.  Il 14 ottobre Enrico scriveva su Facebook: “La stagione sta per ricominciare, quest’anno per me inizierà un pò prima del solito, solo dopo una trentina d’ore di volo però. Come ogni inizio stagione e prima di qualche partenza importante arriva il momento di mettere a posto la propria attrezzatura”. 

Mosetti, che ha ricevuto da poco il brevetto di guida alpina, era stato nel 2015 in solitaria in Perù sulla Cordillera Blanca. Nel 2016 era invece sul Leila Peak insieme a Zeno Cecon e Leonardo Comelli per scendere poi con gli sci. Durante la discesa, su un traverso delicato, perse la vita Comelli

Qui il video di Enrico che scende, nel 2015, Happy Toboga sulla parete nord est del Triglav, in Slovenia, con i suoi amati sci verdoni. 

 
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close