Montagna.TV

La Gendarmerie: un equipaggiamento minimo imposto a chiunque voglia salire il Monte Bianco

Dopo l’appello per cercare testimoni che abbiano notizie  su un francese di 46 anni partito per scalare il Monte Bianco in modo “trail” la gendarmeria di Saint-Gervais ha imposto  a chiunque voglia salire il Monte Bianco un equipaggiamento minimo obbligatorio, pena un’ammenda salata.

La lista del materiale obbligatorio è la seguente: cappellino, occhiali da sole, maschera da sci, crema solare, vestiti caldi, vestiti impermeabili, pantaloni da montagna, soprapantaloni, scarponi con ramponi, imbragatura e kit per far sicura in caso di caduta nei crepacci, corda, picozza GPS o bussola e altimetro.

Alla fatidica lista ha risposto con un “po’ di ironia” Kilian Jornet che su Twitter ha postato una foto di lui nudo (con le mani a coprire le parti intime) scrivendo: “In breve se salgo così dal lato italiano è legale?” e ancora: “Non è il materiale ma la conoscenza sull’utilizzo e l’esperienza di ognuno”.

Bisogna però ricordare, a onor del vero, che Kilian Jornet qualche anno fa aveva chiamato il soccorso alpino per lui e per la sua fidanzata proprio perché erano stati colti dal maltempo mentre erano in pantaloncini e scarpe da running sull’Aiguille du Midi.

 

Foto in alto @Twitter Kilian Jornet 

Exit mobile version