News

AGGIORNATO – Sul Cervino un fulmine uccide un’alpinista. Disperso un coreano sul Bianco

AGGIONRAMENTO 31 luglio 2017, ore 17,20 – E’ morta colpita da un fulmine l’alpinista che ha perso la vita in vetta al Cervino dopo essere stata sorpresa dal maltempo. Con lei un uomo, che, pur gravemente ferito, è riuscito a dare l’allarme chiamando il 112. L’incidente è avvenuto intorno alle 20. Ad intervenire l’elicottero di Air Zermatt, abilitato al volo notturno solo all’una e mezza di notte, quando è migliorata la visibilità in quota.

Entrambi,  precipitati per alcuni metri lungo la parete Nord, sono stati trattenuti dalle corde con cui si erano legati alla croce una volta arrivati in vetta. L’uomo ha riportato alcuni traumi e una grave ipotermia, per la donna non c’è stato nulla da fare. 

I due alpinisti sono di nazionalità statunitense. 


31 luglio 2017, ore 16.15 – Una donna è morta sul Cervino mentre il suo compagno di cordata è ricoverato in grave stato di ipotermia dopo esser stati sorpresi ieri dal maltempo presso la cima del Cervino. I due alla sera hanno chiamato il 112 ma il buio e il maltempo hanno impedito i soccorsi italiani. Nella serata di ieri l’elicottero Air Zermatt è riuscito ad alzarsi grazie a una finestra di bel tempo. Raggiunta la coppia la donna era già morta mentre l’uomo è tra la vita e la morte. Non si conoscono le generalità dei due.

Sul Monte Bianco invece è appena terminato il soccorso per due alpinisti coreani nei pressi del Mont Maudit. Uno è stato recuperato dal soccorso francese ed è stato trasportato a Chamonix in grave stato di ipotermia mentre l’altro risulta ancora disperso. La gendarmeria di Chamonix sta organizzando delle squadre nella zona del Colle della Brenva per cercarlo. 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close