Montagna.TV

Manca l’acqua: chiude il rifugio Gonella sul Monte Bianco

I nevai dai quali il Rifugio Gonella, 3.071 metri sul versante italiano del Monte Bianco, attingeva l’acqua si sono esauriti e così il rifugio ha deciso di chiudere anticipatamente per questa stagione. Non c’è più acqua per cucinare, lavarsi o pulire. Il caldo anomalo oltre a esaurire i nevai ha reso anche impraticabile la via normale italiana al Bianco per via dei crepacci troppo aperti sui ghiacciai del Dôme e del Miage.

La situazione, come raccontano i rifugisti Davide Gonella e Mauro Bianchi, era già parsa critica a inizio giugno. Negli ultimi dieci giorni sono andati avanti con l’acqua delle cisterne, ma ad oggi non ce n’è più.

“Già nelle prime settimane di giugno – ha detto Davide Gonella- ci siamo resi conto da subito che avremmo dovuto affrontare questo tipo di criticità. Salendo a piedi e osservando da sotto con il binocolo il nevaio da cui abitualmente prendiamo l’acqua, era chiarissimo che c’erano condizioni tipiche di metà agosto”. Una situazione similie si era verificata anche due anni fa, però in pieno agosto. 

Il futuro è molto grigio se il trend climatico dovesse riconfermarsi. Tutto dipenderà da quanto nevicherà il prossimo inverno e dalle temperature dell’estate. “Per gli anni a venire penso che si aprirà prima e si chiuderà prima, le stagioni ormai stanno cambiando” ha concluso Davide Gonella.

 

Exit mobile version