News

DF Sport Specialist ospita Tamara Lunger per la serata “A tu per tu con i grandi dello sport”

L’appuntamento estivo “A tu per tu con i grandi dello sport” riserva sempre, come ogni anno, incontri speciali: il 27 luglio, dalle ore 20.30 circa, è la volta di Tamara Lunger, famosa alpinista altoatesina, con una serata dal titolo “Il fascino del freddo” al negozio di Bevera di Sirtori (Lc).

Nata a Bolzano nel 1986, figlia di un noto scialpinista italiano, Tamara è cresciuta tra le montagne ed è da lì che è nata la sua passione che sta influenzando e caratterizzando la sua vita.
Che cosa spinge una donna a buttarsi d’inverno, nel freddo, per mesi a quote proibitive? La giovane alpinista ha compiuto ciò che mai nessuna donna è stata in grado di fare: è riuscita a superare il “marchio 8000” alla prima salita in invernale sul Nanga Parbàt, ma è stata costretta a rinunciare poco sotto la cima.

Sin dal suo inizio nell’alpinismo d’alta quota, nel 2009, Tamara ha vissuto e superato momenti più o meno difficili: molto di ciò che all’inizio era sconosciuto e le faceva paura, dopo le esperienze trascorse si trasformava in un punto di forza.
Nulla potrebbe scoraggiare la giovane alpinista dal raggiungere i suoi sogni e desideri. Tamara non è una che molla volentieri!

Fin da quando era piccola, Tamara ha praticato diversi sport, anche l’atletica leggera (due volte vice-campionessa italiana nel lancio del disco), ma la sua vera passione, la montagna, è rimasta negli anni invariata.
Già all’età di 14 anni aveva il sogno di scalare un ottomila; nel 2009, con la sua prima esperienza alpinistica in Nepal, ha realizzato il sogno. Da allora, il futuro di Tamara è stato chiaro: “questa è la vita che voglio, niente di diverso”.

Nel 2008 a soli 23 anni, dopo il suo titolo mondiale di sci alpinismo, si è posta l’obiettivo di salire un 8000: traguardo raggiunto, nel 2010, come donna più giovane ad aver salito il Lhotse.
Nel 2014 ha scalato senza ossigeno la seconda montagna più alta del mondo, il K2 con i suoi 8611 metri: in questa occasione è stata la seconda donna italiana nella storia dell’alpinismo. Questo è stato il punto decisivo della carriera alpinistica di Tamara: il suo mentore, Simone Moro, ha creduto in lei e la coinvolta in una spedizione invernale oltre 8000 metri.

Il piano ha previsto la traversata del Manaslu (8163 m) e dell’East Pinacle. Nevicate estreme hanno impedito la salita, ma il sogno di conquistare un 8000 in inverno è rimasto presente: nel 2016 Tamara e Simone sono ripartiti per il Pakistan, dove hanno provato la prima salita invernale del Nanga Parbàt, 8126 metri.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close