Montagna.TV

Sentieri, l'iphone mostra i danni del clima

immagine

INTERLAKEN, Svizzera — Un telefonino come guida turistica. E soprattutto climatica. Questa l’ultima geniale trovata Svizzera per sensibilizzare la gente al problema dello scioglimento dei ghiacciai. Da qualche giorno, nella zona dello Jungfrau – dichiarato patrimonio dell’Unesco – è possibile noleggiare questi piccoli apparecchi predisposti per mostrare agli escursionisti come il paesaggio è cambiato a causa del riscaldamento climatico.

Gli iPhones "da escursione" sono disponibili in tutti gli uffici turistici. Hanno in memoria una mappa interattiva di 7 sentieri della zona, battezzati "Climate Change Hiking Trails", sviluppata dall’Institute for Climate Change dell’università di Berna. E diverse interviste a celebri glaciologi ed esperti di clima che spiegano i problemi relativi al global warming.

Per ogni tratto di sentiero, il telefonino è in grado di mostrare all’escursionista fin dove arrivava il ghiacciaio decine di anni fa, quali sono state le conseguenze del suo ritiro, e molto altro. Per esempio come riconsocere rari fiori alpini che oggi crescono dove una volta c’era la morena.

"Vogliamo che la gente veda con i proprio occhi che cosa fa il riscaldamento globale – ha detto Kaspar Meuli dell’Università di Berna alla stampa – perchè le sue conseguenza sono già visibili. Nella zona dello Jungfrau, ci sono molti punti di interesse che testimoniano questi effetti".

"Per esempio – prosegue Meuli – ci sono tunnel costruiti per riparare i sentieri dalle scariche di sassi, c’è un ristorante che ha dovuto essere spostato perchè la sua vecchia sede è letteralmente crollata quando il ghiacciaio si è ritirato. E ci sono diversi villaggi che hanno problemi con il crescente innalzamento del livello dei laghi di fondovalle".
 

Sara Sottocornola

Photo courtesy Jungfrau Klimaguide

Exit mobile version