News

Verticale Solidale, due giorni di solidarietà e informazione scientifica a Cortina

Anche quest’anno torna Verticale Solidale, l’evento di Fondazione Il Bene Onlus, unico nel suo genere, che porterà malati, familiari, medici e ricercatori a godere del bello delle montagne, le Dolomiti, in luoghi dove chi vive su una carrozzina o ha problemi di deambulazione difficilmente penserebbe di raggiungere.

Verticale Solidale è una due giorni all’insegna della solidarietà e dell’informazione scientifica nello stile controcorrente tipico di Fondazione Il Bene Onlus. Un’iniziativa di grande successo, rivolta alle persone con patologia neurologica rara e neuroimmune, ai loro familiari e agli amici.

Sabato 8 luglio si svolgerà la gita nel cuore delle Dolomiti con diversi gradi di accessibilità per le persone con disabilità. Sarà possibile godere del panorama offerto dalla stazione di arrivo della funivia Lagazuoi a 2.700 m di altitudine oppure visitare il Rifugio degli Scoiattoli con le Guide Alpine di Cortina D’Ampezzo, mentre nel pomeriggio sarà disponibile il servizio jeep per il trasporto fino al Rifugio Averau, quindi le attività si sposteranno all’Hotel Argentina di Cortina D’Ampezzo dove dalle 18.30 si svolgerà Cozza e Piccozza, aperitivo a base di cozze offerto dalla Cooperativa Pescatori “Luigi Penso” di Cervia. La giornata si concluderà con la cena comunitaria all’Hotel Argentina. 

Domenica 9 luglio presso la Sala Polifunzionale Enrico De Lotto a San Vito di Cadore avrà luogo il convegno scientifico aperto al pubblico organizzato in due sessioni: una sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e una sulla Sclerosi Multipla. Vi parteciperanno importanti esponenti del panorama scientifico e associativo nazionale.

Fondazione Il Bene Onlus è un ente del Terzo Settore che promuove lo sviluppo delle attività di ricerca scientifica, formazione e assistenza nel campo delle neuroscienze, con particolare attenzione alle malattie neurologiche rare e neuroimmuni come Amiloidosi, Atassia, Malattia di Behcet, Malattia di Charcot Marie Tooth, Paraparesi spastica, Sclerosi Laterale Amiotrofica, Sindrome di Von Hippel-Lindau, Miastenia gravis, Sclerosi Multipla. Fondazione Il Bene Onlus sostiene l’attività del Centro Il BeNe (acronimo di Bellaria Neuroscienze), diretto dal Dott. Fabrizio Salvi e inserito all’interno del Dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda USL di Bologna.

Il Centro Il Bene dell’IRCCS Bellaria di Bologna cura attualmente circa 2.000 pazienti, di cui 1.300 affetti da sclerosi multipla, 300 da miastenia e oltre 300 da altre malattie rare.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni: http://www.fondazioneilbene.org/cortina-2017/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close