• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Alpinismo, Rock, Top News

Adrift, 1a ripetizione per Peter Zebrok: 57 anni e 57 salite sull’El Capitan

Fonte: Gripped

Per sancire la propria età molti utilizzano le candeline sulla torta, ma non il 57enne Peter Zabrok.

L’alpinista canadese, insieme al britannico Sean Warren, ha completato la prima ripetizione di Adrift, su El Capitan, 27 anni dopo la sua apertura. Questa salita, oltre ad essere il secondo miglior risultato di questa stagione sull’El Capitan (dopo la free solo di Honnold), è stata anche la 57esima volta che Zabrok ha scalato l’ “El Cap”. Una per ogni anno di età. Inoltre, e questo è ciò che forse stupisce ancora di più, Peter ha passato ben 717 notti sul massiccio della Yosemite Valley, un dato a lui molto caro.

Per completare la via hanno effettuato sia arrampicata libera sia in artificiale e sono state necessarie 15

Fonte: Gripped

notti in parete in quella che lo stesso Zebrom ha definito una piccola avventura. Infatti, oltre ad una caduta di 10 metri di Warren, i due hanno anche affrontato alcune ulteriori difficoltà a causa di un disegno sbagliato del tracciato. Un risultato tanto pregevole che anche Alex Honnold è andato a incontrare sulla cima Peter, e Warren, dopo il successo su Adrift, che ricordiamo è una via di 1.000 metri, gradata 5.11 A3 + V e aperta da Paul Pritchard e Steve Quinlan.

Infine Zebrok ha spiegato che anche se ufficialmente le salite sono 57, l’El Capitan l’ha scalato più di 60 volte perchè alcune vie le ha ripetute più volte nella stessa occasione, come The Nose e Zodiac.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.