Montagna.TV

Everest: muore l’86enne Min Bahadur Sherchan, stava tentando il record

Min Bahadur Sherchan al campo base dell’Everest lo scorso 4 aprile

È morto questo pomeriggio al campo base dell’Everest il nepalese Min Bahadur Sherchan, a darne notizia l’Himalayan Times. Le cause non sono ancora note.

Min era al tetto del mondo per tentare di riconquistare il record di persona più anziana a raggiungere la vetta, primato che al momento spetta al giapponese Yuichiro Miura.

Una “guerra”, quella tra i due, che durava da anni: Yuichiro Miura con la vetta del 2003 aveva conquistato il guinness a 70 anni. Nel 2008, intenzionato a rafforzare il primato, il giapponese era tornato all’Everest arrivando in vetta a 75 anni, ma il giorno prima anche Min Bahadur Sherchan aveva toccato il tetto del mondo e con i suoi 76 anni e 340 giorni era riuscito a strappare il record al suo contendente. Cinque anni dopo, nel 2013, i due si ritrovarono nuovamente al campo base dell’Everest. In quella stagione Yuichiro Miura arrivò in vetta all’età di 80 anni; il nepalese invece, che di anni ne aveva 81, fu costretto a tirarsi indietro per un malessere. Il guinness tornava così nelle mani del giapponese. Non intenzionato a rinunciare, nel 2015 Min Bahadur Sherchan aveva progettato di tornare all’Everest, ma a causa del terremoto dovette abbandonare l’idea. Anche l’anno scorso aveva annunciato l’avvio di una raccolta fondi per riprendersi il record, ma senza successo.

Exit mobile version