Scienza e tecnologia

Sci, tuta record da 60 mila euro

immagine
VARS, Francia — Cose fantascientifiche. Futuristiche, eppure, vere. Esiste una tuta da sci spaziale, realizzata in fibra di carbonio, che permetterà all’atleta che la indossa di andare ad una velocità record, oltre i 250 chilometri orari.

Ad utilizzarla potrebbe essere proprio il campione austriaco Harry Egger, che durante i campionati mondiali di chilometro lanciato del 1999 – svoltisi nella transalpina Les Arces – era riuscito a fermare il cronometro a 248,105 Km/h, stabilendo un primo record.
 
La tuta è stata testata nella galleria del vento della Sauber Formula 1. “E’ indistruttibile”, ha detto Egger. I tecnici costruttori della tuta hanno pensato proprio a tutto. La frenata, ad esempio è stata assicurata da un piccolo paracadute da azionare con un semplice bottone.
La tuta costa la modica cifra di 60 mila euro. Servirà almeno a stabilire un nuovo record? Il tentativo è fissato per i prossimi giorni. Di sicuro servirà a far ricredere Egger stesso che, nel 1999, al fondo della pista, crollando quasi a terra, riuscì a dire soltanto: “Non credo che il corpo e l’anima possano sopportare più di questo”.
 
Elisa Lonini

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close