Al via il Cervino CineMountain
BREUIL CERVINIA, Aosta — Dieci giorni di cinema, di montagna e di grande alpinismo. Sono i giorni del Cervino CineMountain, la rassegna dedicata ai film e alla cultura d’alta quota arrivata ormai alla sua 12esima edizione. Domani si comincia in grande stile con i componenti della "Valanga azzurra" di sci capitanata da Gustav Thöni, mentre sabato sera appuntamento da non perdere con lo StreetBoulder Contest, l’incontro "Alpinismi: dal Cervino a Cervinia" con Hervé Barmasse e Simone Moro e il concerto di Irene Grandi.
Poi sabato si entra nel vivo della rassegna, con diversi incontri dedicati al boulder metropolitano, all’alpinismo e alla musica. Si inizia alle 20 con lo StreetBoulder Contest nella centralissima Via Carrel di Cervinia, poi alle 21 l’arrampicata torna sulle montagne, con l’incontro "Alpinismi: dal Cervino a Cervinia", condotto da Valeria Allievi con Hervé Barmasse, Simone Moro e lo scrittore Enrico Camanni. Infine chiude la serata un eccezionale concerto di Irene Grandi con i Lomè.
Ma questo è solo l’inizio. Ricchissimo è il programma del Cervino CineMountain. L’omaggio ad Achille Compagnoni con la proiezione di “Italia K2” girato nel 1955 da Achille Baldi, e gli ospiti Igor Man, Michele Compagnoni e Kurt Diemberger. La serata dedicata a Monzino, o ancora gli incontri verticali con Silvio Gnaro Mondinelli e Alberto Gnerro. Senza dimenticare poi i film di montagna, veri protagonisti della kermesse valdostana.
Dal 24 luglio al 2 agosto una carrellata di incontri imperdibili.
Related link
L’estate del Cervino CineMountain