News

Primo appuntamento con Bonatti al Museo Nazionale della Montagna il 25 marzo

Sabato 25 marzo alle ore 17.30  nella Sala degli Stemmi del Museo Nazionale delle Montagna a Torino ci sarà la presentazione del volume “Walter Bonatti. Il sogno verticale”, un documento ricco di materiale inedito. L’evento segna l’inizio di “Leggere le Montagne”, un progetto della Biblioteca Nazionale CAI e del Museo Nazionale della Montagna, con la collaborazione della Città di Torino e del Club Alpino Italiano.

Tra i materiali mai pubblicati più rilevanti troviamo, per esempio, il diario scritto durante la marcia di avvicinamento al Gasherbrum IV nel 1958 in Pakistan e quello tenuto durante l’avventura lungo il Rio delle Amazzoni in Perù nel 1961.

Fonte: CAI Torino

Nel libro di Angelo Ponta si raccontano le imprese celebri del famoso alpinista lombardo. Tra il materiale utilizzato per redigere il volume troviamo anche foto risalenti ai primi anni di attività, relazioni tecniche, appunti personali e articoli di giornale. Filo conduttore della narrazione saranno le voci di coloro che hanno vissuto con Walter alcuni dei suoi momenti più particolari: alpinisti, fotografi, giornalisti, amici, storici e testimoni

L’opera può essere intesa anche come un’anticipazione di ciò che è custodito nell’Archivio Walter Bonatti, che detiene oggi il Museo Nazionale della Montagna.

La presentazione sarà ad ingresso libero.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close