News

Moto, grave incidente per Luc Alphand

CLERMONT-FERRAND, Francia — Luc Alphand è rimasto gravemente ferito nel rally motociclistico Rand’Auvergne. Il 43enne francese, ex campione dello sci alpino specialista di discesa libera, è caduto dalla moto procurandosi serie lesioni alla colonna vertebrale. Ieri è stato operato a Clermont-Ferrand.

L’incidente è avvenuto domenica durante la decima e ultima prova speciale del rally Rand’Auvergne. Luc Alphand correva sugli sterrati che si snodano attorno al Puy de Dôme, quando è caduto saltando su un dosso e volando davanti alla propria moto. L’ex campione dello sci e delle macchine da rally, solo saltuariamente impegnato sulle 2 ruote, non ha perso conoscenza e si è anzi spostato al bordo della strada.
 
Ma Alphand ha subito accusato dolori alla schiena, anche se fortunatamente avrebbe mantenuto la sensibilità alle gambe.  Subito soccorso e trasportato in elicottero all’ospedale di Clermont-Ferrand, gli sono stati diagnosticati gravi problemi alla settima vertebra cervicale. I medici l’hanno operato ieri: dopo un intervento chirurgico di 4 ore, è stata evidenziata la stabilità della colonna vertebrale, fortemente contusa nell’incidente, e un buono stato neurologico.
 
Alphand resterà in ospedale per alcuni giorni, circa una settimana. Nulla si sa invece sul futuro del campione, se e quando riprenderà a gareggiare nelle corse.
 
Luc Alphand vanta una carriera sportiva poliedrica, di grandi successi sugli sci come sulle 4 ruote. Dopo una brillante carriera sulle piste innevate, su cui ha conquistato la Coppa del Mondo di Sci nel 1997, ha poi strappato la vittoria della Parigi-Dakar nel 2006 su Mitsubishi.
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close