News

Parcheggio a pagamento al Remenno

 

SAN MARTINO VALMASINO, Sondrio — Gli amanti della Valmasino lo sanno già, se non altro perchè da alcuni giorni impazza la polemica sui forum dedicati alla montagna e all’arrampicata. Il parcheggio al Sasso Remenno, uno dei simboli della valle e meta fissa dei climber, è diventato a pagamento. E le prime multe sono già state elevate.

Il costo del parcheggio è di 2 euro per la mezza giornata e di 4 per il giorno intero.  La sosta a pagamento interessa i posteggi che costeggiano la strada provinciale nell’area del Sasso, ma a breve lo stesso provvedimento dovrebbe essere esteso anche a una parte dell’ampio parcheggio libero vicino al campo sportivo di San Martino. Dovrebbero invece rimanere liberi il piazzale sul lato nord del Remenno e gli spazi a bordo strada
 
Inoltre, ciliegina sulla torta, secondo alcune voci il Comune starebbe pensando di prolungare gli orari della sosta a pagamento oltre le 17. Insomma, pare proprio che i frequentatori del Sasso Remenno dovranno abituarsi alla colonnina del parchimetro.
 
Lo sanno bene alcuni turisti stranieri che hanno vinto il triste titolo di "primi multati" al Remenno, a cui le contravvenzioni sono state elevate lo scorso weekend. Ma a condividere il loro disappunto sono in molti, anche se non tutti. Prova ne sono i forum dedicati all’alpinismo, all’arrampicata e più in generale alla montagna che da giorni discutono sulla bontà di questo provvedimento.
 
Tra le obiezioni maggiori, quella che il costo del parchimetro ricadrebbe quasi esclusivamente sulle spalle dei climber, frequentatori principali del Sasso Remenno. Col pericolo peraltro di una disaffezione a quello che è uno dei simboli della Valmasino. Ma non solo, in molti ritengono che sia una commercializzazione inopportuna. Altri ancora un costo che non trova poi riscontro in termini di servizi offerti al luogo stesso dal Comune.
 
 
Valentina d’Angella
Foto courtesy of Milena – Picasaweb

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close