Montagna.TV

Grande sci italiano: oro per Federica Brignone e Federico Pellegrino

A Crans Montana  Federica  Brignone vince  la combinata, valida per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile. La 26enne milanese, alla sua quarta vittoria in carriera, dopo lo slalom chiude in testa con il tempo complessivo di 1’56″09. Al secondo posto, a 1″01, la slovena Ilka Stuhec, che aveva dominato il superG, mentre chiude terza, a 1″16, l’austriaca Michaela Kirchgasser. Nona posizione di Elena Curtoni a 2″22, decima Federica Sosio, a 2″36, e 12esima Francesca Marsaglia, a 2″65.

Federico Pellegrino, 26enne poliziotto valdostano, ha invece  conquistato ieri il podio più alto a Lahti (Finlandia) con la medaglia d’oro nella prova sprint di fondo. E’ la prima volta che  un azzurro riesce  a mettere le mani sul titolo iridato di una specialità solitamente dominata dagli atleti nordici. In passato soltanto una volta l’Italia era salita sul podio nella sprint, con Christian Zorzi argento a Lahti nel 2001.

Pellegrino dopo il traguardo, tra salti e gioia, ha dichiarato: «E’ un sogno, non svegliatemi. – ha detto dopo l’exploit – È fantastico, questo oro è frutto di un grande lavoro di squadra. Abbiamo vinto nonostante un budget molto inferiore a tante altre Nazioni. Non abbiamo sbagliato niente. E adesso siamo campioni del mondo. Incredibile, non so che dire anche se davvero ci speravo”.  

 

Exit mobile version