Cronaca

Cristallo, ciaspolatore travolto da valanga. In Marmolada freerider precipita per 40 metri

Questa mattina, poco prima delle 11, il Suem di Pieve di Cadore è stato allertato dal 118 di Bolzano per una chiamata di un uomo infortunatosi sul Cristallo, a Cortina d’Ampezzo.

L’uomo, 65 anni di Bressanone (BZ), stava risalendo con le ciaspole il canale che da Cimabanche porta a Forcella Pra del Vecio, sulle Creste Bianche, quando si è staccata una valanga che lo ha travolto e trascinato per circa 150 metri, senza fortunatamente sepellirlo. Per la presenza di nubi basse, mentre il Soccorso alpino di Cortina si preparava a intervenire, l’eliambulanza di Pieve di Cadore si è avvicinata dalla Val d’Ansiei e Misurina, riuscendo a individuare l’infortunato a circa 1.900 metri di quota.

Sbarcati medico, infermiere e tecnico di elisoccorso con un verricello, all’uomo sono state prestate le prime cure. Una volta imbarellato, è stato a sua volta recuperato con un verricello per essere trasportato all’ospedale di Bressanone con probabili traumi a schiena, bacino e gamba.

In rientro da Bressanone, l’elicottero è stato dirottato verso la Marmolada, tra il Sass da le Undesc e il Sass da le Doudesc, zona trentina, dove scendendo con il padre e la sorella in fuoripista, un ragazzo olandese di 24 anni, non si è accorto al cambio di pendenza di un tratto di rocce affioranti ed è scivolato su di esse per una quarantina di metri, proseguendo poi per altri 50 sulla neve.

Sbarcati in hovering nelle vicinanze a circa 2.600 metri di altitudine, tecnico del Soccorso alpino e personale medico hanno stabilizzato il giovane, che lamentava dolori alle caviglie. Caricato in barella, lo sciatore è stato trasportato al Passo Fedaia, mentre l’elicottero tornava a prendere il resto della famiglia, per poi essere accompagnato al pronto soccorso di Belluno.

 

(Foto archivio @ CNSAS Veneto)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close