Mostre e convegniNews

In piena attività il “Cantiere Bonatti”

Foto @ Cai Torino

Lo scorso ottobre, il Museo Nazionale della Montagna di Torino, ha acquisito la straordinaria collezione dell’archivio di Walter Bonatti. Un tesoro dell’alpinismo, dell’esplorazione e dell’avventura italiani.

Ora si sta procedendo con il riordino e la classificazione di questo vastissimo tesoro e sarà un lavoro lungo e complesso. Il “Cantiere Bonatti” comunque è già iniziato ed è in piena attività. Aprendo le prime casse si sta effettuando un vero e proprio scavo “stratigrafico”, rispettando dunque la successione cronologica dei vari elementi imballati. Ogni singolo pezzo, dopo esser stato datato ed esaminato, viene poi messo in relazione con gli altri e posto nel suo contesto in attesa di essere digitalizzato prima di essere catalogato definitivamente. Come è prevedibile, spesso gli addetti ai lavori si trovano di fronte a vere e proprie sorprese, spesso utili a ricostruire uno dei capitoli fondamentali dell’alpinismo e dell’avventura contemporanei.

Una primissima parte della collezione verrà esposta al pubblico durante alcuni piccoli eventi itineranti. Il Museo inoltre, per tutti gli interessati, posterà sui suoi profili social immagini e brevi filmati durante i quali comunicherà “in diretta” alcuni dei momenti più significativi dei lavori. La prima “pillola” video è gia stata pubblicata e la trovate qui di seguito.

 

Per tutte le successive potrete trovarle sul profilo facebook del Museo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close