ItinerariLibriNews

“Le 50 ciaspolate più belle d’Abruzzo”

“Le 50 ciaspolate più belle d’Abruzzo”, redatto da Stefano Ardito e Angelo Monti per Iter Edizioni, è una miniera di informazioni sui percorsi per ciaspole: meravigliosi sentieri che transitano all’interno di boschi e lungo paesaggi mozzafiato.

Le montagne d’Abruzzo, d’inverno, sono un grande spazio di natura e bellezza. Dal Gran Sasso alla Majella, passando per i Monti della Laga, il Velino, il Sirente, i Carseolani, gli Ernici e le giogaie del Parco d’Abruzzo, vette e valli, altopiani e faggete, borghi silenziosi e belvedere offrono agli escursionisti delle straordinarie emozioni. Tra boschi e crinali innevati, molto spesso, compaiono il lupo, il cervo, il camoscio e gli altri animali protetti. Sulla neve, ogni tanto, si scoprono le tracce dell’orso.

Le ciaspole, le racchette da neve, sono uno strumento perfetto per addentrarsi in questo mondo affascinante. Leggere e facili da usare, consentono di inoltrarsi nei boschi e nelle valli imbiancate, e di incontrare la bellezza e il silenzio a due passi dai paesi, dalle piste da sci e dalle strade. Per chi vuole proseguire in direzione delle vette, in molti casi, deve avere con sé i ramponi. Un gioco diverso, che richiede un po’ di esperienza, e che ripaga con altre grandi emozioni.

La guida è completa di splendide fotografie, descrizioni dettagliate dei percorsi con dislivelli, tempi di percorrenza e difficoltà, e utilissime mappe.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Naturalmente il commento era per un altro articolo, scusate.
    Un ottima guida, a cura di un grande gionalista per riscoprire la montagna vera dell’ abruzzo dopo tutto quello che è successo.
    Chissà se anche qui come sull’ appennino tosco-emiliano gli aiuti ripartiranno da finanziamenti milionari per nuovi impianti di risalita senza pensare ad un nuovo modo più rispettoso ed attuale di vivere la montagna…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close