• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Eventi, Primo Piano

OFF: a Bergamo è il Bonatti Day!

Grande successo per le prime serate dell’undicesima edizione di OROBIE FILM FESTIVAL che si sta tenendo all’Auditorium Piazza Libertà di Bergamo da martedì 17 fino a sabato 21 gennaio.

Dal film Grimpeurs

Ed è proprio in serata finale che ci sarà una grande novità, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Bergamo: tre ore interamente dedicate al grande Walter Bonatti che ha fatto la storia dell’alpinismo mondiale.

Perché non ricordarlo proprio a Bergamo, città che lo ha visto nascere?

Walter Bonatti verrà omaggiato con tre momenti speciali: una coreografia di danza, un concerto e un film fuori concorso.

Il Soprano Silvia Lorenzi e il Maestro Trombettista Fabio Brignoli si esibiranno in una performance lirica dal titolo “Alta quota – arie alla tromba”, mentre il Centro Studi Danzarea presenterà un suggestivo ballo con il danzatore Umberto Rota sulle musiche di Bach. A conclusione della serata verrà proiettato “Grimpeurs” di Andrea Federico che ripercorre la famosa salita alla Parete Sud del Freney nel 1961.

Oltre alla consueta Cerimonia di Premiazioni, in cui gli autori delle migliori opere cinematografiche e fotografiche ritireranno un riconoscimento sul palco, verranno consegnati anche altri due importanti premi.

Il Premio Montagna Italia 2017 andrà alla sezione Cai Alta Valle Brembana per i 40 anni di attività. Sarà presente il Presidente Andrea Carminati.

Il Premio Bonatti day 2017 verrà consegnato a Eleonora Delnevo, 35enne bergamasca che racconterà al pubblico, attraverso parole e immagini, la sua storia particolare perché, a causa di una caduta da una parete in Trentino, la sua vita è cambiata radicalmente. Lola, così chiamata dagli amici, avrà anche perso l’uso delle gambe, ma non la sua voglia di vivere la montagna, tant’è che nell’ottobre 2016 ha scalato la vetta californiana “El Capitan”.

Grazie alla collaborazione con Visit Bergamo, verrà estratto tra i presenti, un soggiorno presso una delle splendide località montane delle Orobie.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.