News

Al via il Trento FilmFestival

immagine

TRENTO — Parte oggi la 57esima edizione del Trento FilmFestival. Alle 18 si terrà l’inaugurazione, inserita come di consueto all’interno di MontagnaLibri. Poi dal 26 aprile si entrerà nel vivo del concorso cinematografico, che vanta un carnet ricchissimo, per registi, protagonisti e soggetti. Gli incontri e le serate dedicate al grande alpinismo non si contano. Anche quest’anno il Festival promette di essere un appuntamento imperdibile.

I primi giorni del Festival di Trento come ogni anno sono dedicati a MontagnaLibri, la più importante rassegna di editoria della montagna. Un momento di incontro fondamentale per i tecnici del settore, ma soprattutto per gli amanti del genere, che possono scoprire qui le novità editoriali, di cui non sempre è facile venire a conoscenza.
 
Dopo l’esordio letterario, si entra nel vivo del concorso cinematografico, vero cuore della manifestazione. Dal 26 aprile verranno infatti proiettati i grandi film della 57esima edizione, che anche quest’anno vantano nomi molto prestigiosi tra registi, protagonisti e soggetti trattati.
 
"Berhault" di Gilles Chappaz e Raphaël Lassablière dedicato al grande alpinista francese, "SS26" di Valerio Folco con protagonista Alberto Gnerro, "Aria" di Davide Carrari con Pietro Dal Prà e Lorenzo Nadali. E ancora. "Oltre la parete" di Elio Orlandi che racconta le splendide Torri del Paine, "The sharpen end" l’ultimo di Peter Mortimer e Nicholas Rosen, con Dean Potter, Steph Davis, Tommy Caldwell, Matt Segal, Lisa Rands, Topher Donahue e Adam Ondra, e "Karl", il film dedicato a Karl Unterkircher di Valeria Allievi.
 
Tantissimi i grandi nomi che interverranno a Trento. Patrick Edlinger, Chrish Sharma, Manolo, Heinz Mariacher, Luisa Iovane, Kurt Diemberger. Solo per citarne alcuni. E poi gli incontri a tema: dalla serata dedicata ai 100 anni Cassin a quella sul Cerro Torre.
 
Il 2 maggio sera ci saranno le premiazioni e il 3 il Trento saluterà il suo pubblico al 2010. Davvero un appuntamento imperdibile. Per questo, cari lettori, Montagna.tv sarà presente al FilmFestival, e nei giorni successivi vi regalerà video e racconti dei momenti più salienti.
 
 
 
Valentina d’Angella

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close