Montagna.TV

Capodanno in montagna: le mete di san Silvestro

Sono numerose le località italiane che, in questi giorni, stanno organizzando le celebrazioni per l’arrivo del nuovo anno; ecco cosa troverete sulle nostre montagne:

Oggi 30 dicembre, alle 16, il Mountain Mountain Christmas, il mercatino di Natale di Selva, ospiterà la premiazione del Nëif, il concorso per la miglior scultura di neve; nel frattempo si esibirà l’Urtijëi Brass, il quintetto di ottoni che animerà la zona pedonale del paese. A san Silvestro, i festeggiamenti proseguiranno con fuochi d’artificio, aperitivi e un concerto dell’Urtijëi Brass; dalle 22 in poi, tutti in piazza per accogliere il 2017. La sera del 31, a Ortisei, inoltre, si svolgerà la tradizionale fiaccolata dei maestri di sci, a partire dalle 18.15. Per facilitare i movimenti tra Selva e Ortisei, verrà messo a disposizione un nightbus, disponibile fino alle 4.30 del mattino.

Vigo di Fassa inizierà a festeggiare alle 22.30, in Piaz de Vich, in contemporanea con Moena, tra musica e specialità locali; Piaz de Ciampedel, a Campitello di Fassa, si trasformerà in una discoteca all’aperto, con ingresso libero, come il padiglione Conchiglia al Parco di Canazei.

Tirano saluterà il 2016 in piazza della Basilica, con lo spettacolo “Desideri di Capodanno”, la danza dei trampoli che entusiasmerà grandi e piccini; ad Aprica si terrà la fiaccolata notturna dai tre monti dei maestri di sci, mentre oggi, a Livigno, il coro Luvinger canterà alla Chiesa di Santa Maria Nascente e la Scuola Sci Centrale terrà la propria fiaccolata; il 4 gennaio, Plaza Plancheda ospiterà il Concerto sotto l’Albero del Corpo Musicale di Livigno.

A Courmayeur il forno di Dolonne offrirà la degustazione del greichen, il dolce locale a base di farina di segale, uova e uvetta, insieme ai prodotti tipici (lardo, pane nero, fontina e vin brûlé). Dopo i dj-set della festa di Capodanno, il 2 gennaio tornerà il tradizionale Coro delle Penne Nere di Aosta, presso la chiesa di San Pantaleone, alle 21.15.

Per la gioia dei bambini, oggi a Pila si potrà salire su una mongolfiera davvero in aria – ma ancorata a terra! – e giocare tra trucchi, musica e spettacoli di animazione. Il cenone sarà organizzato da diversi ristoranti, pub e persino rifugi, raggiungibili con il gatto delle nevi o addirittura l’elicottero. Piste e baite saranno aperte anche per l’Epifania, e la Befana festeggerà coi più piccoli.

 

Fonte Sole24ore.it 

Exit mobile version